Insalata fantasia

Rieccoci con una nuova ricetta leggera e salutare. Vi avevo promesso che l’insalatona di quinoa, bulgur e broccoli non sarebbe stata l’ultima ricetta di insalata che avreste visto su questo blog.

Ebbene sì, la prova costume è alle porte e con quel po’ di dignità che mi rimane, ho deciso di mettermi a dieta. Questo non significa che vado avanti a frullati e centrifugati come gli atleti più accaniti o le fan sfegatate delle diete detox, ma di certo ho imparato a compiere scelte più intelligenti e salutari per quanto riguarda la mia alimentazione:

Consumare cereali integrali al posto degli alimenti raffinati; mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno; limitare il consumo di carne, soprattutto se rossa; fare attenzione alla distinzione tra grassi “buoni” e “cattivi”; non eccedere nelle porzioni ai pasti principali, facendo piuttosto degli snack a metà mattina e metà pomeriggio; condurre uno stile di vita il più attivo possibile.

Si tratta di scelte che non dovrebbero limitarsi solo ai periodi di dieta, ma che dovremmo mettere in pratica tutto l’anno – con la dovuta eccezione degli sfizi che potremmo concederci di tanto in tanto 😛

Chi l’ha detto che la dieta dev’essere noiosa? È l’occasione per sperimentare cibi che non fanno parte della nostra routine alimentare, giocare con i colori e le consistenze, provare diversi abbinamenti, conoscere sapori nuovi.

Da piccola mi hanno insegnato a non giocare con il cibo, ma io proprio non riesco a resistere 🙂 Mangiare la frutta nell’insalata è una delle cose più sfiziose che ho imparato negli ultimi anni.

È nata così la mia insalatona fantasia: facile e veloce, preparata in 10 minuti e seguendo la creatività. Il risultato? A dir poco strepitoso!

Insalata fantasia con mele, feta, cetrioli, frutta secca

La mia insalata fantasia

Ingredienti

  • 60 g di lattuga
  • 30 g di rucola
  • 1/2 mela sbucciata e pulita
  • 40 g di feta
  • 1/2 cetriolo
  • frutta secca (arachidi, mandorle, uvetta…) q.b.
  • sale
  • olio evo

Procedimento

  1. Mescolare in una ciotola la lattuga lavata e tagliata, la rucola, la mela pulita e tagliata grossolanamente, la feta sbriciolata e il cetriolo tagliato a fettine sottili.
  2. Aggiungere una quantità a piacere di frutta secca mista, condire con una presa di sale e un filo di olio evo. *Dovreste utilizzare una minore quantità di sale rispetto alle insalate che condite di solito: la feta greca è già piuttosto salata!

 

Quando l’ho assaggiata avevo gli occhi a cuore 🙂 Fatemi sapere se piacerà così tanto anche a voi!

Rispondi

