Cous cous vegetariano

Una delle cose che più adoro dell’arrivo della primavera è l’abbondanza di verdure che vediamo comparire sui banchi del supermercato o del nostro fruttivendolo di fiducia. Melanzane, zucchine, peperoni gialli e rossi, cetrioli, asparagi, fagiolini! Finalmente un misto di colori, sapori e consistenze che ci invoglia davvero a seguire una dieta più salutare basata su frutta e verdura di stagione.

Con l’arrivo dell’estate e del caldo, che qui in Puglia si fa sentire particolarmente, mi piace preparare piatti unici da gustare anche freddi.

Una delle pietanze ricorrenti nella mia dieta nei mesi primaverili ed estivi è, ormai da qualche anno, il cous cous di verdure. Da quando io e la mia famiglia abbiamo provato questa ricetta mediterranea, non ne abbiamo più fatto a meno. Infatti, non soltanto il cous cous ha un tempo di cottura veramente ridicolo, ma è anche molto versatile, perché si abbina praticamente a qualsiasi verdura e/o alimento proteico come carne o pesce.

La mia ricetta del cous cous vegetariano prevede l’aggiunta di tanti tipi diversi di verdura, che naturalmente potete cambiare o integrare secondo i vostri gusti, ed è un modo di mangiare un’abbondante porzione di verdura. Non servono innumerevoli preparazioni: si butta tutto in pentola e via! Il segreto di questo piatto è proprio il sapore unico raggiunto dalle verdure che vengono fatte cuocere insieme – con un piccolo aiuto da parte del curry. In più, volete mettere la comodità di preparare un’insalata abbondante e avere un pasto pronto anche per il giorno dopo?

Cous cous vegetariano
Cous cous vegetariano

Per 3 porzioni

  • 250 g di cous cous
  • 2 cucchiai d’olio evo
  • curry q.b.
  • una noce di burro
  • 400 ml d’acqua
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine
  • una manciata di pomodorini
  • basilico fresco q.b.
  • sale
  1. Pelare la cipolla e le carote, quindi tritarle finemente e metterle in una padella molto capiente a soffriggere con 1 cucchiaio di olio evo.
  2. Sciogliere un cucchiaino di curry in un bicchiere pieno d’acqua (circa 200 ml).
  3. Lavare e tagliare grossolanamente la melanzana e le zucchine, quindi aggiungerle al composto.
  4. Aggiungere infine anche i pomdorini lavati e tagliati.
  5. Utilizzare il bicchiere di acqua e curry per irrorare a poco a poco le verdure durante la cottura. Lasciar cuocere per circa 20 minuti o fino al grado di cottura desiderato. È bene che le verdure rimangano intatte e leggermente croccanti.
  6. Spegnere il fuoco, quindi unire al composto in padella alcune foglioline di basilico sminuzzate.
  7. A parte, mettere in una pentola 200 ml d’acqua, 1 cucchiaio d’olio e 1 cucchiaio di curry e portare a ebollizione. * Le mie dosi di curry permettono di ottenere un cous cous dal sapore non troppo deciso. Se vi piacciono i piatti speziati, abbondate pure!
  8. Una volta che l’acqua bolle, spegnete il fuoco e versate il cous cous in pentola. Lasciate riposare per qualche minuto, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
  9. Aggiungete al cous cous una noce di burro, riaccendete il fuoco e mescolate con una forchetta per 2-3 minuti fino al completo assorbimento del burro.
  10. Unite ora il cous cous alle verdure precedentemente cotte e lasciate intiepidire e insaporire. È bene preparare il cous cous in anticipo – anche il giorno prima – per gustarlo in tutto il suo sapore! Al momento di servire potete guarnire con alcune foglie di basilico intere.

Anche per oggi è tutto! Questa ricetta è facile e soprattutto salutare. Adesso manca solo che arrivi l’estate 😉

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

    1. Eleonora ha detto:

      Grazie per essere passata 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...