Insalata di quinoa, bulgur e broccoli

L’estate si avvicina a grandi passi. Certo, ogni tanto ne fa un paio indietro e ci riporta al punto di partenza, ma ormai siamo a inizio maggio e possiamo dire che l’inverno sarà presto soltanto un ricordo.

Se il freddo per me è sinonimo di comfort food, con l’arrivo della bella e calda stagione sento sempre il bisogno di mangiare in modo più leggero e più sano, anche perché, come ho già detto, l’estate si avvicina e la prova costume con lei!

Insomma, avrete capito che il bisogno che sento è dettato dal senso di colpa… Comunque! Una ricetta facile e veloce ma soprattutto buona non si disdegna mai. Il mio modo preferito di mangiare le verdure è fare delle belle insalatone colorate, come quella che vi presento oggi – e non sarà l’ultima. Trovo che siano l’ideale come piatto unico e soprattutto per far mangiare a tutti verdure considerate poco gradevoli, come i broccoli, che ho utilizzato per la ricetta di oggi. Chi l’ha detto che la verdura si mangia solo lessa e scondita, e soprattutto che non c’è modo di variare dal solito piatto di pasta?

Come vedrete, basta poco per far diventare un’insalata sfiziosa e gustosa.

Insalata di quinoa, bulgur e broccoli
Insalata di quinoa, bulgur e broccoli

Per 4 porzioni

  • 160 g di quinoa e bulgur*
  • 1 broccolo
  • 50 g di pesto
  • sale

*Io ho utilizzato un mix di cereali di questa marca, ma potete benissimo comprarli separatamente o utilizzare un cereale diverso! A me quest’accoppiata piace particolarmente. Se scegliete una tipologia che richiede l’ammollo, non dimenticate di fare questo passaggio, perché la mia ricetta non lo prevede.

  1. Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata e portate a bollore. Nel frattempo, lavate e pulite il broccolo, dividendolo in tante piccole cime. Quando l’acqua bolle, versateli in pentola e lasciate cuocere per una decina di minuti – il tempo di ammorbidirli senza che perdano croccantezza, colore e soprattutto importanti sostanze nutritive.
  2. Sciacquate sotto acqua corrente i cereali, quindi immergeteli in una pentola d’acqua fredda salata, mettetela sul fuoco e lasciate cuocere per 10 minuti (o secondo le istruzioni della confezione) dal momento del bollore.
  3. Scolate broccoli e cereali e uniteli in una ciotola.
  4. Unite il pesto al composto per un condimento goloso, quindi lasciate intiepidire il tutto. L’insalata è più buona se servita tiepida o fredda. * Se non vi piace il pesto o preferite un’alternativa meno calorica, potete condire l’insalata con olio extravergine d’oliva, aceto balsamico o salsa di soia.

Con una ricetta facile e veloce come questa non avete davvero più scuse: aprite quel frigorifero e mangiate quelle verdure! 😉 Fatemi sapere se provate quest’insalata e se apportate qualche cambiamento. Io vi saluto e mi dedico al mio spuntino dietetico.

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