Muffin integrali alla banana e gocce di cioccolato

il
La storia di questi muffin integrali alla banana è degna di una food lover senza speranza, quale sono io! Lasciate che ve la racconti.
È domenica mattina, poco più tardi delle 9:00. Dalla quantità di luce che penetra dalle fessure delle tapparelle è evidente che è una splendida giornata, gli uccellini cinguettano e non c’è traccia delle auto strombazzanti e delle ambulanze che affollano la strada sotto casa tutti i santissimi giorni della settimana lavorativa.
 
Eleonora rimarrebbe volentieri a letto tutta la mattina, ma si sente in colpa perché vorrebbe sfruttare la bella giornata per fare un po’ di sano movimento. Magari una passeggiata al parco!
Certo, prima di andare deve fare una bella colazione energetica.
È domenica, non un giorno qualsiasi, e serve una colazione speciale. Dopotutto potrà smaltire qualsiasi colazione abbondante con la passeggiata, no? Eleonora lascia libera la fantasia e con essa tutte le possibili voglie che la colpiscono in quel momento: è tanto tempo che non faccio un dolce alla banana. Ho in dispensa quel pacco di farina integrale che devo assolutamente utilizzare in qualche modo. Certo che dei pancake con le gocce di cioccolato ci starebbero proprio… Però ho solo un uovo… In compenso, in frigo ho due vasetti di yogurt bianco che rischiano di scadere, potrei mangiarci i cereali.
 
Eleonora butta all’aria le coperte e decide che qualcosa, in qualche modo, s’inventerà…
È incredibile come, delle volte, gli avanzi in dispensa si abbinino perfettamente. Mi sono ispirata alla ricetta che uso per il plumcake alla banana, apportando delle modifiche. Non sapevo quale sarebbe stato il risultato, e rischiavo di fare un bel buco nell’acqua, ma per fortuna non è stato così.
I muffin integrali alla banana sono riusciti perfettamente e al tempo stesso sono stati una grande scoperta: l’uso della farina integrale, dello zucchero di canna, di un solo uovo, dello yogurt magro e dell’olio al posto del burro li rendono il dolce ideale per una colazione, una merenda o uno spuntino salutare ed energetico.
Preparare questi muffin è di una facilità disarmante: grandi e piccini non mancheranno di chiedervi di prepararli di nuovo, e voi potrete rispondere che possono pensarci da soli, perché si tratta veramente di un gioco da ragazzi!
Ma la cosa che più ho apprezzato di questi muffin integrali alla banana è che, conservandoli in ambiente chiuso e asciutto (ad esempio in una tortiera con campana), sono rimasti soffici e umidi al punto giusto anche a quattro giorni dalla cottura! Come diventino dopo non ve lo posso garantire, è già tanto che siano arrivati al quarto giorno 😛 Ma scommetto che avrebbero mantenuto la loro morbidezza anche oltre.
Una cosa è certa: li ripeterò presto. E voi? Darete loro una possibilità?
Muffin integrali alla banana e gocce di cioccolato
Muffin integrali alla banana e gocce di cioccolato
Ingredienti per 12 muffin
  • 1 uovo
  • 120g di zucchero di canna
  • 1 banana
  • 60g di olio di semi di arachide
  • 2 vasetti di yogurt bianco magro
  • 150g di farina integrale
  • 8g di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 80g di gocce di cioccolato
  1. Lavorate con delle fruste l’uovo con l’olio e lo zucchero.
  2. Aggiungete quindi lo yogurt e mescolate per incorporarlo.
  3. Aggiungete farina, lievito e cannella.
  4. Schiacciate bene con la forchetta la banana e unitela al composto. * Se schiacciate la banana in anticipo rispetto alla preparazione, irroratela con del succo di limone per evitare che annerisca troppo.
  5. Incorporate manualmente anche le gocce di cioccolato.
  6. Imburrate uno stampo da 12 muffin e versate il composto negli stampini, riempiendoli quasi completamente.
  7. Infornate in forno statico preriscaldato a 180 °C e cuocete per 30 minuti circa. * Ricordate: la prova dello stuzzicadenti è sempre una buona pratica.

Dopo di che, annullate tutti i vostri impegni, perché un muffin tira l’altro.

P.S. Lo so che ve lo state chiedendo. No, non ci sono andata a fare la camminata alla fine 😀

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...