Cinnamon Rolls!

Eccomi qui con una nuova ricetta!

Avete già sentito parlare dei cinnamon rolls? In periodo natalizio sono dolcetti che ritornano “di moda” anche da noi, nonostante in altri Paesi (prima tra tutti la Svezia, dove sembra siano nati, ma anche in Nord America) sono consumati abitualmente tutto l’anno. Si contraddistinguono per la presenza della cannella, una delle tante spezie frequentemente usate nella preparazione di dolci di origine scandinava (basta pensare ai loro non troppo lontani parenti, i pepparkakor, biscotti allo zenzero tipici sempre della Svezia, ma anche della vicina Finlandia).

Letteralmente sono “girelle alla cannella”, a doppia lievitazione (seppur breve!) e per la cui preparazione è consigliata la farina Manitoba.

Ultimamente sono fissata con le spezie e questa è una preparazione che rende simpatica la cannella anche a chi solitamente non la ama – mia sorella e la sua famiglia possono confermare!! In più dopo la cottura questi dolcetti lasciano un profumo paradisiaco per tutta la casa, quindi vale la pena provarli anche solo per quello! 😉

Vi consiglio assolutamente di provarle, sono carinissime anche a vedersi e davvero semplici da fare! La ricetta comunque non è mia, è stata presa da questo blog che è pieno di idee interessanti!

Cinnamon rolls

10877514_10205139392742265_1551135565_n

Dosi per 20 cinnamon rolls

Preparazione 1 h + 3 h lievitazione + 15 min di cottura a 180°C

Per l’impasto

  • 250 g di farina Manitoba
  • 250 g di farina “00”
  • 7 g di lievito Mastro Fornaio (lievito di birra disidratato; se volete usare il lievito di birra fresco la dose è 20 g)
  • 50 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 1 uovo grande a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • 1 fiala di aroma vaniglia
  • 250 ml di latte

Per la farcitura

  • 100 g di zucchero
  • 1-2 cucchiaini di cannella

Per la glassa

  • zucchero a velo q.b.
  • acqua q.b.
  1. Setacciate le due farine in una planetaria e unitevi il lievito (se usate il lievito di birra fresco è buona norma scioglierlo in un goccio di latte e poi aggiungere il tutto nella planetaria).
  2. Unire tutti gli altri ingredienti lasciando per ultimo il latte, che dovrà essere tiepido e andrà aggiunto a poco a poco all’impasto. Regolate l’elasticità dello stesso aggiungendo farina se necessario.
  3. Formate una palla compatta di impasto e lasciatela a lievitare per 2 ore in luogo caldo e asciutto.
  4. Preparate il misto di zucchero e cannella mescolando i due ingredienti. * La dose di cannella varia a seconda di quanto amate questa spezia 😉
  5. A lievitazione terminata stendete l’impasto con un mattarello fino a ottenere un rettangolo spesso circa mezzo centimetro e spargetevi sopra la polverina di zucchero e cannella il più uniformemente possibile, e lasciando circa 1 cm dal bordo. Premete con dita e palmi per far aderire il più possibile il composto all’impasto.
  6. Arrotolate l’impasto in modo da ottenere un rotolo, e sigillare il bordo esterno con le mani bagnate. Tagliate fette di spessore 1,5 cm (ne verranno una ventina) e collocatele a una certa distanza l’una dall’altra su una teglia rivestita di carta forno.
  7. Lasciate lievitare le girelle così disposte per un’altra ora, poi infornare a 180°C per 10 minuti o fino a doratura.
  8. Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con pochissima acqua, in modo che non venga di consistenza troppo liquida. Cospargete le girelle ancora tiepide della glassa aiutandovi con un cucchiaino e servite calde. * A mio parere le cinnamon rolls calde sono insuperabili, quindi non disdegnate l’idea di riscaldarle brevemente quando le servirete nei giorni successivi – sempre che ci arrivino! 

Domani è ormai la vigilia ed è di nuovo ora di rimettersi ai fornelli! Per domani sera programmo di fare gli gnocchetti alla zucca, se escono come devono uscire non mancherò di postare l’esperimento!

Intanto non posso mancare di augurarvi un magnifico e sereno Natale!

A presto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...